BLOG LUPOS

Image-COME SCEGLIERE LE SCARPE DA LAVORO GIUSTE PER IL TUO LAVORO

COME SCEGLIERE LE SCARPE DA LAVORO GIUSTE PER IL TUO LAVORO

Ad ogni lavoro la propria calzatura antinfortunistica

Abbiamo visto in un precedente articolo la classificazione degli standard di sicurezza che rispondono alle normative europee in materia di protezione sul lavoro. Adesso cerchiamo di fare luce sul campo di applicazione, nella maniera più pratica possibile.

  • Sei un muratore, un idraulico, un elettricista?

La scarpa da lavoro giusta per te è quella classificata in standard di sicurezza S3 con tomaia idrorepellente, protezione in punta antischiacciamento, suola antiscivolo resistente agli olii e agli idrocarburi, assorbimento degli shock nell’area del tallone e soletta antiperforazione. La protezione elettrostatica ed elettromagnetica (ESD) permette di dissipare l’elettricità statica accumulata dal corpo e di evitare le fastidiose scariche elettriche che si verificano specialmente a contatto con dispositivi sensibili ai fenomeni elettrostatici.

Prova Marra in S3 SRC ESD della nostra linea UP55!

Bassa, leggera, morbida e resistente, è progettata per garantire un prolungato benessere del piede. Grazie alla sua suola con esclusivo e innovativo sistema Infinergy®, queste scarpe da lavoro assicurano il recupero di oltre il 55% di energia ad ogni passo.  La rivoluzionaria tecnologia CapLight del puntale in alluminio ultraleggero garantisce un peso del 50% in meno e la fodera super traspirante e assorbente con canali d’aria laterali migliora la salute del piede lasciandolo fresco e asciutto per tutto il giorno.

  • Sei un artigiano? Fai il falegname, il carpentiere?

Falegnami e carpentieri devono spesso piegarsi e assumere posizioni scomode durante il lavoro e necessitano di scarpe flessibili e performanti.

Per chi lavora in ambienti chiusi consigliamo una scarpa antinfortunistica in standard di sicurezza S1P, come Park in standard di sicurezza S1P SRC ESD della linea UP 55. Una calzatura bassa, leggera, flessibile, con tomaia in pelle scamosciata e chiusura con lacci. La tecnologia è quella più innovativa e quindi: recupero di oltre il 55% di energia ad ogni passo grazie al sistema Infinergy®, puntale in alluminio con tecnologia Caplight  che assicura il 50% in meno, fodera traforata Wind3D System super traspirante e assorbente per migliorare l’assorbimento dell’umidità causata dalla sudorazione del piede.

Per chi invece lavora anche all’esterno in ambienti che possono essere sia secchi che umidi consigliamo uno standard di protezione S3, come Varys (S3 SRC ESD) della lina LK2, alta, leggera, morbida e resistente con tomaia in pelle nera e chiusura con lacci. Oltre alle tecnologie esclusive Infinergy® e CapLight, questo modello dispone di una speciale fodera con sistema antibatterico e la suola autopulente con profili e altezze differenziate per aumentare la rapidità di scarico di liquidi e rifiuti.

  •  Sei addetto al taglio dei metalli?

Hai sicuramente bisogno di una scarpa in grado di proteggerti dalle polveri pericolose che sia resistente all’acqua e anti perforazione. Il grado di protezione che ti suggeriamo è S3. Il modello che ti consigliamo è Stark (S3 SRC ESD) della linea sport disponibile in due diverse tipologie di forma – Natural confort11 e SuperConfort12 – per assecondare al meglio le esigenze personali di calzata e assicurare, oltre alla protezione più adeguata, anche il massimo della comodità. La fodera antibatterica, assicura la salute del piede mentre la suola antiscivolo con sistema LGS assicura prestazioni altamente performanti.

  •  Sei addetto al montaggio?

Lavori all’interno, in un ambiente chiuso e, in questo caso, la resistenza all’acqua non sarà una caratteristica prioritaria nella tua scelta, ma lo sarà certamente la traspirabilità. Lo standard di sicurezza necessario sarà S1 o S1P.

Prova Toki  (S1P SRC ESD), della linea Sport: linea fresca e moderna in tessuto ultra traspirante con fodera con sistema antibatterico e protezione elettrostatica e antiperforante. E’ disponibile in due diverse tipologie di forma (Natural Confort 11 e SuperConfort12) per rispondere meglio alle tue personali necessità di calzata e assicurarti benessere e comodità prolungata nel corso della giornata.

La suola antiscivolo con sistema Light Grip System ti dona la massima libertà di movimento mentre il tacco polifunzionale ti assicura una maggiore aderenza alle superfici e riduce il rischio di cadute accidentali.

  •  Lavori in un’officina meccanica?

Avrai bisogno di una scarpa da lavoro comoda, con suola antiscivolo e una tomaia resistente alle polveri, all’acqua e agli olii ma che sia anche flessibile e altamente performante.

Il nostro suggerimento è il modello Tony della linea Street. Una scarpa perfetta sia in estate che in inverno con tutte le caratteristiche di sicurezza di uno standard S3 SRC ESD con tomaia in pelle nera e chiusura con occhielli esterni per facilitarne la pulizia. Zip laterale per una calzata rapida, puntale in alluminio ultraleggero e copri puntale in PU antiolio e idrorepellente.

Scegliere la scarpa più adatta alle tue reali necessità è fondamentale per poter lavorare al meglio. Non trascurare le specifiche fondamentali, non ti fare guidare solo dal “sentito dire” o dal senso estetico. Informati, rifletti e scegli il meglio a disposizione.

 

 LUPOS® is Safety Shoes.


Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy policy