BLOG LUPOS

Image-SCARPE ANTINFORTUNISTICHE CHE PUZZANO: COME EVITARE LA FORMAZIONE DEL CATTIVO ODORE?

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE CHE PUZZANO: COME EVITARE LA FORMAZIONE DEL CATTIVO ODORE?

I CONSIGLI DI LUPOS® PER EVITARE LO SPIACEVOLE PROBLEMA DELLE SCARPE DA LAVORO MALEODORANTI

 

Calzature antinfortunistiche che emanano fastidiosi e antipatici olezzi? Purtroppo, un problema comune e ricorrente ma fermatevi a pensare un attimo…


Il nostro piede ha 28 ossa, 27 articolazioni, 100 legamenti, 23 muscoli, un sistema nervoso e un sistema di vasi capillari molto ramificato. E, purtroppo, è anche un grande produttore di sudore che favorisce la crescita dei batteri che, favoriti dall’ambiente caldo umido che si crea all’interno delle scarpe, possono essere la causa di formazione dei cattivi odori.  Il termine corretto per identificare questo fastidio è bromidosi plantare.


Il problema è che una scarpa chiusa (figuriamoci una antinfortunistica concepita per proteggere le nostre estremità!) rallenta e rende difficile la normale respirazione del piede, creando le condizioni ideali per la proliferazione dei germi.


Come gestire questa fastidiosissima seccatura?


Sul mercato c’è un’ampia scelta di scarpe antinfortunistiche e, a prima vista sembrano tutte simili, ma in realtà ci sono delle grandi differenze fra i diversi tipi ed è importantissimo prenderne coscienza.


In questo articolo cercheremo di darvi delle informazioni su come evitare o ridurre il problema e come scegliere la scarpa antinfortunistica giusta per questo tipo di problema.


LUPOS® , è da sempre impegnato nella realizzazione di calzature da lavoro che tengano conto dei bisogni di sicurezza e protezione, del comfort della calzata, della gradevolezza della forma, dei trend di moda e di un ragionevole rapporto tra costo e durata della scarpa, mantenendo sempre alto il livello di qualità del prodotto offerto. E da sempre è attento alla salute del piede!


Per questo, tutte le scarpe da lavoro della nostra linea hanno come standard di produzione, la fodera con l’innovativo Wind3D system che è altamente traspirante e che ha un innovativo disegno del tunnel d’aria per una migliore dispersione dell’umidità creata dalla traspirazione del piede.

In aggiunta, molti dei nostri modelli dispongono anche di una fodera antibatterica per combattere la formazione dei germi causa di cattivo odore.


LUPOS® ti consiglia:


GREGOR – S3 SRC ESD – adatta negli ambienti umidi, cantieri all’aperto e situazioni più a rischio

La scarpa antinfortunistica LUPOS®, con protezione elettrostatica e antiperforante, alta, leggera, morbida e resistente, con tomaia antiolio e idrorepellente in pelle di colore nero e chiusura con lacci e occhielli esterni metallici per facilitarne la pulizia.

Il particolare tessuto sulla parte posteriore esterna della calzatura è super traspirante e assorbente per garantire una maggiore freschezza del piede.

Grazie alla sua suola con esclusivo e innovativo sistema Infinergy®, queste scarpe da lavoro assicurano, inoltre, una leggerezza e un comfort senza compromessi.

Il puntale in alluminio ultraleggero con tecnologia CapLight assicura il 50% del peso in meno ed è antimagnetico e resistente alla corrosione; il puntalino è antiabrasione. La suola è autopulente con profili e altezze differenziate per aumentare la rapidità di scarico di liquidi e rifiuti. 


VARYS – S3 SRC ESD – adatta agli ambienti umidi, cantieri all’aperto, miniere, ambito siderurgico

Alta, leggera, morbida e resistente, con tomaia antiolio e idrorepellente in pelle di colore nero, chiusura con lacci e fodera con sistema antibatterico.Protezione elettrostatica e antiperforante, inserti pull up in Cordura molto resistente.

Grazie alla sua suola con esclusivo e innovativo sistema Infinergy®, queste scarpe da lavoro assicurano una leggerezza e un comfort senza compromessi. 

Il puntale in alluminio ultraleggero con tecnologia CapLight assicura il 50% del peso in meno ed è antimagnetico e resistente alla corrosione; il puntalino è antiabrasione. 

La suola è autopulente con profili e altezze differenziate per aumentare la rapidità di scarico di liquidi e rifiuti. 


MARRA – S3 SRC ESD – adatta agli ambienti umidi, cantieri all'aperto, trasporti e logistica

Una scarpa con tomaia antiolio in pelle pieno fiore di colore nero,  chiusura con lacci e con fodera super traspirante e assorbente con canali d'aria per migliorare l'assorbimento di umidità causato dalla sudorazione del piede.

Bassa, leggera, morbida e resistente, la sua suola con esclusivo e innovativo sistema Infinergy®, queste scarpe da lavoro assicurano una leggerezza e un comfort senza compromessi.

Il puntale in alluminio ultraleggero con tecnologia CapLight assicura il 50% del peso in meno ed è antimagnetico e resistente alla corrosione. La suola in poliuretano espanso antiscivolo garantisce la stabilità della postura, mentre il tacco polifunzionale offre maggiore aderenza su tutte le superfici e in modo particolare sulle scale.

 

Ad ogni modo, aldilà della scarpa da lavoro scelta, ci sono alcuni suggerimenti aggiuntivi che possiamo condividere.

• Scegli calzature di sicurezza con fodera ultra traspirante e trattamenti antibatterici e, se possibile, evita di indossarle per due giorni di fila. Meglio avere a disposizione due paia di scarpe da lavoro e alternarle nell’utilizzo;

Cambia le calze appena togli le tue scarpe da lavoro;

• Usa calzini traspiranti: alcune calze sportive o da lavoro sono dotate di caratteristiche di traspirazione per mantenere i piedi asciutti e le calze antibatteriche sono addizionate di sostante che scoraggiano i batteri che producono cattivi odori e che si “nutrono” di sudore;

• Mantieni una cura costante nell’igiene del piede, con lavaggi frequenti e unghie corte e pulite;

• Usa un deodorante specifico.

 

Se il problema persiste, ti consigliamo di consultare un dottore che potrà indirizzarti verso un sapone antibatterico specifico o indicarti una terapia idonea a circoscrivere il problema.

LUPOS®, il tuo partner sul lavoro.


Acconsento al trattamento dei dati personali Privacy policy